pixel fb

Come è possibile migliorare il proprio sistema immunitario?
Nel complesso, il sistema immunitario svolge un lavoro straordinario nel proteggere dai microrganismi che provocano malattie.

Ma a volte fallisce: un germe invade l’organismo e fa stare male. Si può intervenire in questo processo rafforzando il sistema immunitario, magari migliorando la dieta quotidiana?
Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento e quali sono gli alimenti che possono aiutare nella prevenzione delle malattie.

corretta-alimentazione-migliorare-difese-immunitarie

Un’alimentazione sana ed equilibrata per rafforzare le difese immunitarie

Occorre considerare che il sistema immunitario è precisamente questo: un sistema, quindi non una singola entità. Per funzionare in modo corretto richiede equilibrio ed armonia.
C’è ancora molto che i ricercatori non conoscono sulla complessità della risposta immunitaria ma è provato che adottando sane abitudini in abbinamento una giusta alimentazione si riesce a vivere meglio e in modo più sano.

Oltre a non fumare, iniziare a svolgere regolarmente attività fisica, eliminare l’uso di alcool, ridurre le fonti di stress e dormire adeguatamente è importante assumere una dieta che sia ricca di frutta e verdura.
Le carenze di micronutrienti, come ad esempio di zinco, selenio, ferro, rame, acido folico e vitamine A, B6, C ed E, potrebbero alterare le risposte immunitarie, oltre che provocare un fastidioso senso di spossatezza e stanchezza.

Quali alimenti assumere per migliorare il proprio sistema immunitario?

Una dieta sana ed equilibrata può fare tanto per il sistema immunitario. Alimenti come i mirtilli ricchi di flavonoidi, broccoli che contengono potenti antiossidanti come il sulforafano, oppure il cioccolato fondente, che racchiude alte concentrazioni di teobromina, possono fare molto per ristabilire il corretto funzionamento del sistema immunitario.

La lista degli alimenti da assumere per migliorare la risposta immunitaria include anche la curcuma dagli effetti antiossidanti e antinfiammatori, il pesce azzurro che contiene Omega 3 e le patate dolci ricche di beta carotene che forniscono protezione alla pelle dai raggi UV.

Una dieta per sostenere al meglio le difese immunitarie dovrà anche prevedere il consumo di spinaci, tè verde e zenzero. Non bisogna anche trascurare le potenzialità dell’aglio, rimedio casalingo utilizzato con successo per la prevenzione del raffreddore e di altre malattie.

Semi di girasole e mandorle, entrambi ricchi di vitamina E, arance, kiwi, peperoni rossi che contengono vitamina C aiutano non solo a rafforzare le funzioni del sistema immunitario, ma anche a ridurre i sintomi influenzali.

 

Categorie: ALIMENTAZIONESALUTE

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *