I Musei del Cibo di Parma, chiusi ancora per l’emergenza Covid-19 ed in attesa della riapertura, arrivano a casa nostra attraverso un percorso settimanale che inizia oggi 20 aprile e termina sabato 25, perchè vogliono continuare a condividere quello che sono attraverso tante storie, aneddoti sugli oggetti più curiosi, giochi e anche laboratori in diretta e lo faranno grazie alle persone che in questi anni hanno lavorato alla creazione delle attività per le scuole e le famiglie.
Il ricco patrimonio enogastronomico dell’Emilia-Romagna ti aspetta in questo percorso settimanale per deliziare le tue papille gustative.
Dal prosciutto al parmigiano reggiano, ovviamente senza dimenticare pasta e pomodoro, Parma ospita ben 6 musei del cibo, per veri amanti della buona cucina:
– Il Museo del Parmigiano Reggiano
– Il Museo della Pasta
– Il Museo del Salame Felino
– Il Museo del Pomodoro
– Il Museo del Prosciutto di Parma
– Il Museo del vino
Queste le parole dei promotori nel comunicato ufficiale:
“Noi siamo i Musei del Cibo e lo siete anche voi! E con voi vogliamo condividere un momento delle nostre giornate imparando e divertendoci insieme. Diciamo che è sempre il momento di una bella storia. Soprattutto se la scriviamo insieme.
Condividere per noi vuol dire anche costruire qualcosa di nuovo con l’aiuto di tutti. Lo faremo con una lavagna multimediale virtuale e i vostri contributi.
Aspettiamo l’opera di grandi e piccoli scrittori, ma anche di artisti e pittori, se vi piace esprimervi con matite colorate e pennelli.
Perché i Musei del Cibo della provincia di Parma sono un ingrediente importante del tessuto territoriale, culturale ed economico ed un tassello della nostra identità.“.
I Musei del Cibo a casa vostra
Il calendario completo della settimana dal 20 al 25 aprile
- Lunedì – I Musei raccontano
Giancarlo Gonizzi, curatore e coordinatore dei Musei del Cibo, ci racconta una storia, un aneddoto curioso, ispirato a uno degli oggetti esposti nei musei o legato a uno dei prodotti eno-gastronomici del territorio parmense. - Martedì – Fai con NOI!
Attraverso piccoli video il dipartimento didattico dei Musei del cibo propone veloci e semplici attività (giochi, esperimenti scientifici, “sperimentazioni gastronomiche”) da fare in casa. Un “mini-laboratorio” home made per divertirsi e imparare qualcosa insieme, come al museo. - Mercoledì – I Musei in cucina
Grazie allo chef Mario Marini che ci guiderà alla preparazione di piatti ispirati ai vari prodotti protagonisti dei musei.
Ogni settimana una nuova proposta tratta dal Ricettario dei Musei del Cibo dove i protagonisti saranno il Parmigiano Reggiano, la Pasta, il Pomodoro, il Salame di Felino, il Prosciutto di Parma e il Culatello. - Giovedì, ore 18 (durata 30 minuti circa) – Diretta Lab – Piccoli laboratori per esplorazioni domestiche
I laboratori dei Musei del Cibo arrivano direttamente a casa vostra. Come?
Roberta Mazzoni, responsabile della Didattica dei Musei, sta allestendo un set per fare insieme esperimenti e attività divertenti, come fossimo al museo!
Chi è interessato deve prenotarsi entro le ore 12 del giorno della diretta, all’indirizzo: didattica@museidelcibo.it. Riceverà via mail tutte le indicazioni per partecipare alla diretta. Attività gratuita per bambini e ragazzi con i genitori fino ad esaurimento posti. - Venerdì – Un oggetto, una storia
La conservatrice dei Musei del Cibo, Alessandra Mordacci, ci guiderà alla scoperta degli oggetti più curiosi custoditi nei nostri musei. - Sabato – E per concludere… diciamo che è sempre il momento di una bella storia
Soprattutto se la scriviamo insieme. Condividere per noi vuol dire anche costruire qualcosa di nuovo con l’aiuto di tutti. Lo faremo con una lavagna multimediale virtuale e i vostri contributi. Aspettiamo l’opera di grandi e piccoli scrittori, ma anche di artisti e pittori, se vi piace esprimervi con matite colorate e pennelli.
Basta un click, leggere l’incipit e liberare la fantasia creativa per far crescere le nostre “Favole al Museo”.