Arriva finalmente la primavera e con lei tanti buoni prodotti che ci aiutano a depurare il nostro organismo da un’alimentazione ricca di proteine, grassi e da una vita sedentaria tipica dei mesi freddi invernali.
Come sappiamo una delle cose più importanti è consumare tanta frutta e verdura per un alimentazione sana ed equilibrata ed i prodotti primaverili sono ideali per questo scopo senza eccedere in condimenti e/o zuccheri oppure limitando le cotture ad esempio gli ortaggi crudi aiutano a depurare l’organismo e sono fonte di principi attivi.
Consumare verdura e frutta di stagione, che seguono il normale ciclo della natura, è importante non solo perchè sono più ricche di elementi nutrienti e principi nutritivi, ma anche perchè crescono con una quantità minore di insetticidi o pesticidi, a tutto vantaggio di noi consumatori, che possono cibarci di prodotti più salutari e sopratutto più gustosi.
Senza dimenticare anche l’aspetto economico, Infatti costa meno acquistare prodotti di stagione, perché non sono necessarie né serre né importazioni. Ancor meglio è scegliere prodotti a “km 0“!
Ecco nel dettaglio la lista della frutta di stagione che possiamo trovare nel mese di Aprile, tutte molto ricche di vitamine A, C ed E, potassio, rame e ferro, con effetti positivi sulla funzionalità cardiaca e la pressione arteriosa:
- arance
- avocado
- limoni
- cedri
- pere
- kiwi
- fragole
- mele
- nespole
In primavera è più piacevole anche mangiare la frutta. Il cestino si riempie infatti di tante colorate e dolci varietà.
Le fragole hanno molte proprietà: sono rinfrescanti, dissetanti, diuretiche e depurative e ci aiutano a fare il pieno di vitamine. Hanno un sapore molto gradevole e possono vantare un buon potere saziante a fronte di pochissime calorie.
Inoltre contengono xilitolo, aiutano quindi a mantenere fresco l’alito e a prevenire la placca dentale, proteggono dalle malattie cardiovascolari e da alcune forme tumorali, hanno proprietà antinfiammatorie e depurative.
Il loro succo è consigliato in caso di infiammazioni ai nervi o ai polmoni; discreta fonte di fibre ma sono però povere di minerali.
Ad aprile c’è ancora una buona presenza delle nostre arance, mentre per quanto riguarda i limoni, ad aprile e a maggio ci si dovrà concentrare sui bianchetti, gli ultimi del ciclo invernale e solitamente i meno pregiati. Ma pur sempre di stagione.
Dalle infinite proprietà benefiche il Kiwi contiene molta Vitamina C anche più del limone. Questo frutto così strano pieno di semi e dalla buccia pelosa, è ricchissimo di potassio e vitamina E, Rame e ferro.
Antianemico e antisettico, nel kiwi si riscontrano anche alti contenuti di minerali e proprio per questa sua particolarità è in grado di regolare la funzionalità cardiaca e la pressione arteriosa. Diuretico e rinfrescante il kiwi è inoltre ottimo per rafforzare le difese immunitarie.
Ecco invece la verdura di stagione che è possibile trovare durante questo mese:
- aglio fresco
- asparagi
- broccolo
- carciofo
- carota
- cavolfiore
- cavolo cappuccio
- cavolini di Bruxelles
- ceci
- cicoria
- cima di rapa
- cipollotti
- crauti
- erbette
- fava
- finocchio
- indivia
- lattuga
- luppolo
- ortica
- patate
- patate novelle
- piselli
- porro
- rabarbaro
- radicchio rosso
- rapa
- ravanello
- rucola
- spinaci
- verza
Gli asparagi sono ideali per diete povere di grassi, sono ricchi di antiossidanti, di fibre, calcio, fosforo, magnesio e potassio. Abbondando nel suo contenuto di Vitamine A, B6 e C. Con le sue proprietà antiossidanti è l’alimento ideale per disintossicarsi dalle tossine accumulate durante le fredde giornate invernali; sono ottimi da gustare con le uova, in insalata o semplicemente con olio e sale;
Le barbabietole, caratterizzate dal classico color viola scuro, sono consigliate per diete depurative e ottime nei casi di stitichezza, molto dolce e ricca di sali minerali; dal succo ricavato dalla radice si ottiene un prezioso rimedio per chi ha la pressione alta e per chi soffre di forti dolori mestruali, ma attenzione non sono indicate per i diabetici, sono ottime da gustare in insalata o da sole;
Il carciofo è una buona fonte di potassio e stimola sia la produzione che l’eliminazione della bile da parte del fegato, con effetto disintossicante, è diuretico e favorisce lo smaltimento delle tossine ed tra gli alimenti a più alto contenuto di fibre; ma in generale, tutte le verdure che hanno un gusto amarognolo, come ad esempio le cicorie, possiedono delle sostanze utili per il buon funzionamento del fegato.
La Cicoria è una pianta che contiene molta vitamina A e C oltre che a calcio, fosforo, ferro e carboidrati e con le sue proprietà depurative la cicoria stimola l’appetito, regolando le funzioni intestinali e dei reni.
Anche i ravanelli sono ricchi di proprietà benefiche per il nostro corpo: hanno pochissime calorie, un basso indice glicemico e un forte potere saziante (ideali per le diete ipocaloriche), inoltre purificano il sangue, depurano il fegato e calmano il sistema nervoso e possono essere consumati sia crudi in insalata o nelle centrifughe, sia cotti per zuppe o salse.
I piselli freschi contengono vitamine B, vitamina A, vitamina C, vitamina PP, calcio, ferro, fosforo e potassio.
Mentre uno dei legumi più rappresentativi di questo periodo sono senza dubbio le fave, un legume tra i più apprezzati nella nostra gastronomia, buono crudo (da gustare magari con il formaggio in particolare col pecorino) ma anche da bollire o da cuocere in padella, e sono disponibili durante tutto l’anno però nella variante secca; in generale, le fave contengono una buona quantità di vitamine del gruppo B, fibre, ferro e proteine.
Crude, tra l’altro, sono anche ricche di vitamina C e sono un ottimo alleato contro l’anemia.
Aprile è anche il periodo delle lattughe e degli ultimi scampoli della stagione dei cavoli e finocchi.