Portare sulla nostra tavola i cibi giusti, può migliorare molto le nostre giornate estive, infatti grazie a una scelta accurata degli alimenti possiamo combattere il caldo della stagione, l’importante è scegliere cibi sani, naturali e utili per l’idratazione personale.
La Romagna, universalmente nota come la terra del buon vivere, è famosa per l’agricoltura a km 0, filosofia di consumo ecosostenibile, che da importanza a costruire la propria alimentazione attorno alla stagionalità.
Infatti, consumando frutta e verdura di stagione è possibile assaporarne a pieno il sapore ma soprattutto trarre beneficio dell’alto valore nutritivo di questi alimenti.
Agosto è sicuramente il mese più fruttuoso e produttivo, infatti la frutta e la verdura a disposizione è numerosa e variegata. Ma vediamole insieme:
Verdure di Agosto
Tra le verdure di questo mese abbiamo gli ortaggi come pomodori, fonte di preziosi nutrienti soprattutto di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati che aiutano ridurre la pressione arteriosa, combattono l’invecchiamento e proteggono la vista, da utilizzarli per esempio in un buon risotto con zucchine e pomodorini freschi, da gustare sia a caldo che a freddo;
i fagiolini, fonte di vitamina A che offrono benefici per il cuore e la circolazione; le biete da coste, rinfrescanti e diuretiche, le carote e il cetriolo, alimenti aventi elevate proprietà antitumorali e antiossidanti, ricchi di vitamine e sali minerali.
Ma abbiamo anche altre verdure come le patate novelle, importante alleato per la salute della pelle, dei muscoli e delle ossa, le zucchine e le melanzane ricche di sali minerali e vitamina C, e il radicchio, che abbassa il colesterolo e favorisce la digestione, da gustare anche come ingrediente in un primo piatto veloce e gustoso come gli strozzapreti con radicchio e noci, un piatto sfizioso e cremoso con l’aggiunta di un formaggio fresco spalmabile.
Per non dimenticare la vasta quantità di insalate come lattuga e rucola, cibi freschi e sani che possono fare da contorno ai nostri pasti, magari conditi con del semplice olio extravergine di oliva.
Frutta di Agosto
Tra la frutta di agosto c’è l’anguria, simbolo dell’estate, questo frutto rinforza il sistema immunitario, ha proprietà antinfiammatorie, depura l’organismo e aiuta la circolazione e la solidità delle ossa.
Sono presenti anche le pere e le pesche, frutta molto ricca di vitamine (A, C, E, B1, B2, B3, B5 e B6) e minerali, fra questi ultimi i più abbondanti sono il calcio e il potassio;
i fichi e le prugne che contengono potassio e vitamina del gruppo B che danno benefici alla digestione e alla circolazione sanguigna, e poi abbiamo anche susine, uva con benefici per la salute come la prevenzione della cataratta e la degenerazione maculare.
Si può utilizzare tutta questa frutta per degli antipasti particolari, magari in abbinamento al parmigiano, oppure per fare una macedonia, ottima come fresco dessert o una genuina merenda.