Consumare frutta e verdura di stagione non è solo una scelta responsabile ma un modo per portare sulle tavole prodotti più gustosi e che offrono il meglio delle proprietà nutrizionali.
I prodotti stagionali vengono proposti ad un prezzo più accessibile e per questo consentono anche di risparmiare sulla spesa. Ma quali sono quelli di Maggio?
Questo mese primaverile offre tanti alimenti di grande qualità e dalla straordinario sapore. Ecco quali frutti e verdure si possono mettere nel carrello della spesa, senza correre il rischio di comprare cibi fuori stagione.
I frutti da comprare a Maggio
In questo periodo dell’anno sarà facile trovare sui banchi alimentari arance e kiwi, ma anche le mele.
Maggio è anche il mese in cui poter assaporare fragole già apparse ad Aprile ma ora ancora più profumate e dolci. Le fragole sono perfette per fare spuntini leggeri, realizzare macedonie oppure guarnire semplicemente torte e dolci.
Non mancano anche nespole dall’effetto lassativo e con poche calorie, sebbene dal sapore ancora leggermente aspro.
Altra buona alternativa sono le ciliegie dolci e con un elevato indice di sazietà.
Quanto alle albicocche, maggiormente diffuse a Giugno, bisognerà aspettare la fine del mese.
Tutti questi frutti, ricchi di sali minerali e vitamine, contribuiscono a rendere la dieta quotidiana equilibrata, varia e sana. Rappresentano una valida scelta alimentare anche per contrastare i primi caldi e ottenere un immediato effetto rivitalizzante.
Verdura da comprare a Maggio
Maggio è il periodo giusto per trovare le fave, particolarmente ricche di fibre e consigliate soprattutto a coloro che intendono seguire un regime dietetico che preveda l’assunzione limitata di calorie. Finocchi, lattughe, radicchio, rucola e pomodori sono altri prodotti disponibili durante tutto il mese e perfetti per realizzare leggere e nutrienti insalate.
Altri prodotti che si possono acquistare in questo mese sono le zucchine, il sedano, i ravanelli, gli asparagi e i carciofi.
Non mancano anche i piselli freschi, ricchi di fosforo potassio, magnesio e ferro, oltre che di vitamina A e B1, perfetti per preparare veloci contorni primaverili.
In questa fase dell’anno non sarà affatto complicato acquistare le gustose patate novelle, che si riconoscono facilmente per la consistenza liscia e da consumare fresche anche senza privarle della buccia.
Sono un concentrato di vitamina C, di selenio e riescono ad accontentare tutti i palati.