Il periodo estivo, si sa, è un momento di relax e di sano divertimento. Se a questo si aggiunge un pò di sacrificio per una meravigliosa tintarella, il gioco è fatto!
Spesso ci si accinge con largo anticipo ad utilizzare vari accorgimenti per accelerare ed intensificare la propria abbronzatura, come gli autoabbronzanti, per arrivare ai giorni settembrini con una tintarella perfetta, ma è stato scoperto, e anche provato scientificamente, che vi sono tra gli alimenti di cui ci cibiamo, tantissimi che aiutano a stimolare l’abbronzatura.
Vediamo un pò quali sono i più diffusi e quali tra i più conosciuti nell’uso comune. Ma prima di passare alla rassegna dei suddetti alimenti, dobbiamo affermare che la scienza sostiene che bisogna integrare il corpo di beta carotene, vitamine A e B, omega 3 e omega 6, tutti principi attivi che aiutano a raggiungere la tintarella voluta perché stimolano l’abbronzatura.
Detto ciò, possiamo cominciare col dire che il prodotto che maggiormente viene in mente come il primo stimolatore di melanina è la carota, perché racchiude in sè una quantità abbastanza elevata di vitamina A e beta carotene, ed inoltre ha da sempre costituito un ottimo alimento della dieta mediterranea, una duplice funzione per un risultato certo!
Anche il radicchio, da pochissimi considerato nella propria alimentazione e che pochi sanno che è ricco di vitamine e quindi ideale per un’abbronzatura intensa ed omogenea. Un prodotto prettamente estivo, vista la sua leggerezza e freschezza, tale da poter essere utilizzato anche nell’insalata.
Proseguendo con le magnifiche verdure che abbiamo a disposizione troviamo il nostro sedano, spesso presente nelle ricette elaborate per dare un pò più di sapore, e la famosa cicoria, entrambi ricchi di vitamina A e di sali minerali, molto richiesti dal nostro corpo durante le calde e afose giornate estive.
Anche il pomodoro e i buonissimi peperoni, molto utilizzati tra le quotidiane ricette che consumiamo in questo periodo, aiutano e non di poco, a stimolare la nostra abbronzatura.
Ma proseguendo con l’elenco di alimenti salutari e funzionali per il nostro colorito, troviamo la saporita e succosa albicocca, un frutto estivo da sempre molto richiesto per la sua bontà e consumato tra le spiagge come alternativa a calorici stuzzichini che appesantiscono, ma pochi sanno che è ricco di vitamine e quindi molto funzionale per chi ama la tintarella ben definita ed intensa.
Bisogna affermare che in realtà i frutti che hanno questa funzione sono molti e tra questi l’uso quotidiano è davvero molto elevato: il melone giallo ad esempio, dal gusto molto dolce e che da un tocco di sapore alle nostre magnifiche macedonie! O ancora tra i frutti rossi vi sono le pesche e le ciliegie che contengono beta carotene e che, grazie alle vitamine e a tutti i principi attivi in esse presenti, aiutano a prevenire anche l’invecchiamento della pelle.
È importante quindi alimentarsi bene ed in modo sano, sia per la nostra salute e al contempo per ridurre il sacrificio dell’esposizione al sole per parecchie ore con un risultato lento o che non arriva mai!
Cibarsi con alimenti corretti ci aiuterà per una tintarella perfetta!